Una delle regioni più suggestive al mondo.
Una delle regioni
più suggestive al mondo.
La voglia di sperimentare, la creatività e la passione per ogni dettaglio sono i valori che animano il nostro lavoro; puntiamo all’eccellenza e cerchiamo costantemente di migliorare i nostri metodi.
Un Territorio unico.
La casa dei nostri vigneti.
Viviamo in una delle regioni più suggestive del mondo dove la bellezza è paesaggio e la meraviglia è quotidianità. Chi decide di visitare il Monferrato non potrà che rimanere affascinato dalle particolarità di uno dei territori vinicoli più importanti d’Italia, meta di appassionati provenienti da tutto il mondo.
La vigna è il luogo in cui tutto ha origine, un luogo da proteggere e valorizzare il più possibile. Crediamo che la viticoltura debba andare di pari passo con la sostenibilità, per questo dedichiamo alla nostra terra costanti cure ed attenzioni, preservando il territorio ei paesaggi in cui siamo immersi ogni giorno . Consapevoli della centralità del lavoro in vigna, da sempre cerchiamo di valorizzare il grande territorio delle nostre colline, da cui deriva l’unicità dei vini del Monferrato e delle Langhe.
Gestiamo i vigneti con attenzione e amore per i dettagli. Curiamo le nostre viti una a una nella loro particolarità, ricercando costantemente l’equilibrio, prima dei singoli ceppi, poi della vigna intera e infine nel vino che produciamo . Il nostro metodo di lavoro prevede concimazioni organiche, inerbimento, minuziose operazioni sul verde, diradamenti qualitativi mirati e un sistema di potatura volto a limiti le rese in uva: tutte le pratiche rispettose della naturale evoluzione della terra e dei terreni.
“Non fare piccoli progetti: non hanno la forza di entusiasmare gli uomini e probabilmente non si realizzeranno mai. Fai grandi progetti: punta in alto nella speranza e nel lavoro, ricordando che progetti nobili e razionali una volta tramandati non moriranno mai, ma vivranno per lunghissimo tempo dopo la nostra morte riaffermandosi con rinnovato vigore. Ricorda che i nostri figli e i nostri nipoti faranno cose che ci sbalordiranno.
Che ordine sia il tuo moto e la bellezza il tuo obbiettivo.”
Daniel Burnham
La Cantina.
Cuore pulsante
dell'azienda.
I vini che produciamo nascono dalla selezione e lavorazione delle uve provenienti dai nostri vigneti, raccolti manualmente nel momento della massima maturità. Durante il processo di vinificazione cerchiamo di ridurre al minimo gli interventi tecnici, con una scrupolosa attenzione per tutte le fasi produttive. I risultati sono vini unici, che rispecchiano il territorio di origine: il Monferrato.
L’ integrità e la perfezione del frutto sono le basi di partenza di tutto il ciclo produttivo. In seguito, durante il lavoro in cantina, favoriamo l’estrazione della parte migliore dell’acino attraverso pigiature e pressature soffici, ed esaltiamo le caratteristiche delle uve con fermentazioni e macerazioni a temperatura controllata con frequenti bagnature del cappello di vinaccia.
Nella nostra azienda la sostenibilità è di casa grazie al recupero dell’acqua piovana e all’utilizzo dell’energia elettrica dall’impianto fotovoltaico. Ci impegniamo per dare il giusto rispetto al territorio che ci ospita, seguendo (in cantina come in vigna) il principio conoscere di più per poter intervenire di meno.
Una famiglia di viticoltori.
La nostra storia.
La storia della nostra canina comincia alla fine dell’800, quando Nonno Vincenzo decide di dedicarsi alla coltivazione dei vigneti e alla produzione di frutta nei 5 ettari di terreno di proprietà della famiglia a Moasca, un piccolo comune nel cuore del Monferrato. Presto Vincenzo trasmette la sua passione per l’agricoltura e la viticoltura anche al figlio Angelo che decide di seguire le sue orme e ampliare l’azienda. Oltre alla coltivazione dei vigneti e dei frutteti si occupa anche dell’allevamento di bovini di razza piemontese e inizia a vinificare le proprie uve. Inizialmente il vino viene prodotto solo per uso personale ma quando anche il nipote Vincenzo e la moglie Lorena decidono di proseguire l’attività della famiglia, la vendita diventa una delle principali attività dell’azienda.
All’inizio degli anni novanta la cantina si amplia con l’acquisto di nuovi vigneti nelle migliori esposizioni e i vini Amerio Vincenzo iniziano ad essere conosciuti in tutta Italia.
Oggi come un tempo, con l’entrata in azienda di Marco e Danilo, la famiglia Amerio continua a dedicarsi alla produzione e vendita di vino, affiancando l’attività ricettiva a quella vitivinicola.
Nel cuore del patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, si trovano i nostri vigneti che si estendono su 4 differenti comuni proprio al centro della denominazione NIZZA DOCG
Da quattro generazioni
il vino è la nostra passione.
Da quattro generazioni
il vino
è la nostra passione.
Email.